Registrati al sito per ottenere uno sconto sul tuo primo ordine. CODICE SCONTO: TOYS05

Giochi per bambini: 7 motivi per scegliere le costruzioni

Giochi per bambini: 7 motivi per scegliere le costruzioni

Il gioco è l'attività principale per i bambini.

Attraverso il gioco il bambino si diverte, esplora, esercita le proprie capacità fisiche e mentali, apprende e scarica molte delle sue energie.

Giocare permette, inoltre, ai bambini e ai ragazzi, di entrare in relazione con i propri familiari, oltre che con l'esterno e con altri loro coetanei. Favorisce, quindi, un processo fondamentale per lo sviluppo del bambino: la socializzazione.

I giochi per bambino sono davvero tanti ma è molto importante che siano scelti in maniera adeguata all'età e alle capacità del bambino. È fondamentale inserire tra i giochi per bambini, anche attività che aiutino a stimolare la creatività e lo sviluppo delle capacità cognitive. Ma quali sono i giochi che aiutano a stimolare l'intelligenza?

GIOCHI PER IL BAMBINO: QUALE LO AIUTA A STIMOLARE L'INTELLETTO


L' intramontabile gioco delle costruzioni è in assoluto uno dei più stimolanti sotto diversi punti di vista. I giochi di costruzioni possono essere utilizzati fin dal primo anno di vita. Ovviamente vanno scelti in base alle caratteristiche e al loro grado di difficoltà.

Ma la cosa ancor più bella e interessante, è che questi mattoncini componibili, spesso, diventano una vera e propria passione, fino a trasformarsi in un hobby anche da adulti.

Ma perché le costruzioni sono cosi utili e consigliate?

  1. Favoriscono lo sviluppo motorio
  2. Aiutano a sviluppare la coordinazione manuale e oculare
  3. Stimolano la creatività, l'immaginazione e l'apprendimento.
  4. Aiutano ad acquisire il senso dello spazio
  5. Permettono di sviluppare la logica, la concentrazione e la precisione
  6. Favoriscono lo sviluppo di una mente progettuale
  7. Aiutano ad apprendere nozioni scientifiche e matematiche.


Come scegliere le costruzioni in base all'età del tuo bambino?

  • Per bambini da 0 ai 12 mesi è consigliabile utilizzare costruzioni morbide, grandi e colorate.
    In questa fase infatti i piccoli amano afferrare i blocchetti, metterli in bocca, lanciarli, nasconderli.
    Ecco un esempio: le Costruzioni Morbide composte da 24 morbidi blocchi, costruiti con materiali atossici e lavabili, per assicurare igiene e sicurezza ai più piccoli.

  • Dai 12 mesi si può passare alle costruzioni più dure ma sempre di grandi dimensioni, cosi da agevolare la presa e facilitarne l'incastro. In questa fase di costruzione e distruzione, del tutto fisiologica, si potrebbe scegliere la Fantastica Scatola di Pinocchio, un set di costruzioni dai colori vivaci per attirare e divertire il tuo bambino.
  • Tra 2 e i 3 anni, quando le capacità manuali e fisiche sono ormai affinate, il processo di costruzione diventa più raffinato. Si iniziano a creare delle vere e proprie forme, simili ad oggetti e cose reali.
    È arrivato il momento di sorprendere il tuo piccolo con le Sacche di Costruzioni con Accessori .

    Potrai scegliere tra diversi personaggi:
  • dinosauri
  • animali
  • fattoria

Il divertimento è assicurato.

  • Man mano che il tuo bimbo cresce e si avvicina ai 5 anni, amerà sentirsi grande e imitare le attività degli adulti.
    Il gioco diventa più strutturato, le Costruzioni Magnetiche GeoMax rappresentano difatti una buona scelta. Il tuo bambino sarà felice di costruire la sua macchina da corsa, pezzo per pezzo e farla sfrecciare a tutta velocità.
  • Dai 6 anni in su, spazio alla creatività più sofisticata. Sarà davvero bello giocare a fare l'architetto costruendo la Torre di Pisa . Con oltre 1300 pezzi a disposizione non potrà certo annoiarsi.

Sia che si giochi con i genitori, con altri bambini, o perché no, da soli, il gioco delle costruzioni rappresenta un'ottima occasione di crescita.

E di certo tu sarai felice di vedere crescere il tuo bambino.