Swipe to the left

settembre 2018

Categoria: Crescere giocando

L’educazione dei bambini parte dal gioco. E tu, giochi con tuo figlio?

By D D 1 anni fa 10986 Visualizzazioni Nessun commento

Essere bambini oggi è difficile. Il concetto di gioco è molto cambiato. La generazione dei nati negli anni ‘90 ha avuto un’infanzia molto felice, in cui il tempo trascorso all’aperto era il protagonista indiscusso dei pomeriggi dei piccoli. L’educazione dei bambini era molto incentrata sulla capacità di fare della fantasia, la loro alleata numero uno.

Categoria: Crescere giocando

Giocare con i bambini con giocattoli fatti in casa. Divertiti con loro

By Mazzeo 1 anni fa 6929 Visualizzazioni Nessun commento

Giocare con i bambini, non solo aiuta loro a stabilire un rapporto più solido con i genitori, ma permette a noi genitori di guidarli verso la crescita.

Educare i propri figli, vuol dire anche aiutarli a giocare, non solo dargli delle regole. Quando un bambino raggiunge i 3 anni di età, il suo divertimento maggiore è scoprire il mondo. Le mani, i piedi e gli occhi sono i suoi strumenti preferiti per “girare” in casa gattonando. In questo modo scopre di cosa è capace.

Più libertà gli viene lasciata è meglio è. I bambini dovrebbero scoprire il mondo anche provando l’esperienza del dolore, come ad esempio cadere a terra dopo il girotondo o inciampando per via di una corsa troppo veloce. In molti sostengono l’importanza della sperimentazione, ai fini della crescita, tramite un semplice pianto o lo sbucciarsi un ginocchio.